Il giardino di Bama

Un presepe… in vaso

martedì 3 dicembre, 2013

Dove ci sono dei bambini c’è un presepe. Ecco allora un’idea per fare un presepe semplice, bello e originale, spendendo il minimo e certi di fare bella figura.

fontana_presepe2

Cerchiamo una ciotola ampia (40-50 cm, come quelle del kit Fontana di Bama), meglio se di colore bianco (più facile ambientarla in casa). Mettiamo sul fondo della ghiaia o dell’argilla espansa o, se l’abbiamo, della normale terra (anche quella esaurita dei vasi sul terrazzo va bene) in modo da riempirla fino a circa metà. Mettiamo quindi uno strato di terra per piante grasse in modo da arrivare fin quasi all’orlo. Ora scegliamo i componenti con cui costruire il nostro presepe: possiamo usare un pezzo di corteccia o un pezzo di ramo contorno per fare una specie di capanna, magari completata con della paglia o dei rametti secchi. Cerchiamo anche una bella pietra lavica (nei garden center e nei negozi di acquari ne troviamo di bellissime) e creiamo delle macchie di verde usando delle piantine grasse, di quelle che costano un euro e ci sono di tutte le forme. Trapiantate nel terriccio adatto cresceranno senza bisogno di cure (bastano poche gocce d’acqua). Una volta creato il paesaggio, copriamo tutta la superficie con della sabbia chiara, come fosse un deserto e mettiamo i personaggi che abbiamo a disposizione. Basta un poco di fantasia e un po’ di buon gusto…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>