txt_26_ilgiardinodibama

La dipladenia è una bellissima pianta sempreverde dalle foglie verde scuro, lucido e dai fiori abbondanti dai colori accesi. Cresce velocemente ed è ideale per le posizioni luminose ma non soleggiate. È una pianta che originariamente cresce nella giungla dove la luminosità è diffusa, ma il sole non colpisce direttamente le piante basse e dove quasi non esistono le correnti d’aria.

La dipladenia è una pianta rampicante e le basta una griglia o dei fili tirati per crescere e riempire rapidamente anche vasti spazi. Date le sue origini, dovremo proteggerla dal freddo intenso in inverno, avvolgendola con del tessuto non tessuto, ma è l’unica precauzione per salvarla e vederla fiorire anno dopo anno sempre più grand e bella. Rappresenta oltretutto la soluzione ideale per tutte quelle posizioni sui terrazzi, ma anche in giardino, dove il sole non arriva se non per brevi momenti durante il giorno.

Ha bisogno di mola umidità e durante le settimane più calde, è utile nebulizzare dell’acqua non calcarea sull’intero fogliame. Possiamo coltivarla in un vaso quadrato di 30-40 cm di larghezza, nella fioriera Separé o nel vaso Roma. Ha bisogno di una buona quantità di terra che a primavera concimeremo con del fertilizzante granulare a lenta cessione oppure durante la bella stagione (fino a ottobre) con un concime liquido per piante fiorite.

Con pochissime cure questa pianta ci saprà regalare delle grandi soddisfazioni.