Dopo una o due giornate di pioggia dobbiamo avere sempre laccortezza di vuotare i sottovasi delle piante esposte allacqua.

Se lasciamo lacqua infatti il terreno si infradicisce e le piante entrano in sofferenza. Per contro, se i vasi non sono esposti alla pioggia (perché il terrazzo è coperto da un altro terrazzo) ricordiamoci di controllare che il terreno sia umido.

pioggia_foresta500

Molto spesso infatti dopo una o due giornate di pioggia siamo indotti a pensare che le nostre piante non abbiamo bisogno di acqua, mentre invece hanno sete esattamente come se non piovesse (e in effetti per loro, al coperto, non piove affatto).

Lunico lato positivo delle giornate piovose è la superiore umidità dellaria e la ridotta evaporazione dellacqua dai vasi. Per quelle piante che invece possono godere dellacqua piovana, dobbiamo pensare a loro come a delle privilegiate; lacqua piovana è filtrata naturalmente e, a meno  che non si tratti di piogge acide, ricevono unacqua non calcarea, perfetta per pulirne le foglie e dissetarle in modo naturale. Quando vuotiamo i sottovasi delle piante esposte, non gettiamo lacqua nel tombino o nel lavandino, ma utilizziamola per bagnare le piante non privilegiate. Lacqua che si deposita nel sottovaso contiene infatti molti dei sali naturali dilavati dal terriccio attraverso cui è passata ed è perciò perfetta per le altre piante.