L’estate non è, come si potrebbe pensare, il periodo con il maggior numero di fioriture; questo primato spetta alla primavera, con il mese di maggio.

L’aumento della temperatura infatti tende a rallentare lo sviluppo delle piante che chiudono gli stami delle foglie per risparmiare acqua e… trattengono un po’ il respiro in attesa di giornate più fresche. Ciò non di meno luglio ci regala bellissimi fiori, perfetti per decorare i terrazzi e le aiuole, in città come in campagna. Tra le fioriture più belle, va certamente annoverata quella della lavanda, accompagnata da un profumo inconfondibile, tanto piacevole quanto persistente.

Possiamo coltivarla con facilità anche in vaso, purché sia fondo ed esposto in pieno sole. Se desideriamo raccoglierne qualche mazzetto da far essiccare, tagliamo gli steli al mattino presto: è il momento in cui l’essenza è più presente e il profumo è più intenso.

Se abbiamo delle cassettine appese (magari le originali Klunia, doppie e a riserva d’acqua) al posto dei soliti gerani o delle petunie, possiamo optare per qualche piantina di Lobelia. I suoi piccoli fiori blu tendenti al viola sono numerosissimi e continuano per mesi ad aprirsi su un discreto cuscino di foglie verde chiaro, producendo una vistosa macchia di colore.

Fioriera Klunia doppia

Se amiamo le piante più importanti e durature, non dimentichiamo il Gelsomino azzurro, soprannome della Plumbago: i suoi numerosi fiori sono prodotti in continuità, specie se la pianta gode di qualche ora di sole diretto al giorno.

È un arbusto con cui realizzare anche una piccola siepe e che, con il clima mediterraneo, resiste in vaso per numerosi anni. In giardino la pianta diventa grande tanto da occupare quasi due metri di diametro ed è perfetta per riempire un angolo del giardino o come pianta isolata in mezzo al prato.

Per tornare alle piantine, possiamo ancora trovare nei vivai dei Gerani (non i Pelargoni) dalle tinte bluette, deliziosi con i fiori a cinque petali che li caratterizzano, discreti, ma ideali per ciotole e piccoli vasi; scegliamoli per decorare l’interno della casa, mettendoli in posizione ben luminosa davanti a una finestra, sul davanzale, come centrotavola sul terrazzo.

Un’ultima cosa: luglio è un periodo in cui si compra particolarmente bene nei vivai: approfittiamone e non neghiamoci il piacere di un terrazzo fiorito.