Abbiamo parlato di come piantare le bulbose in vaso o in piena terra. Resta una curiosità: come farle fiorire in casa quando vogliamo noi.

La cosa è possibile, anche fuori stagione, imbrogliando le piante e facendo loro credere che sia primavera. Per farlo, basta prima far sentire loro l’inverno e poi un aumento di temperatura; questa variazione sarà interpretata dalla pianta come un cambio di stagione e reagirà di conseguenza, senza chiedersi se fuori dalle finestre c’è la neve…
Piantiamo dunque i nostri bulbi come abbiamo già descritto usando un’ampia ciotola come il modello Paglia che in casa fa la sua bella figura, ma inizialmente teniamola fuori all’aperto sul terrazzo.

 ciotole Pagliafioriera Paglia Normal

Mettiamoci sopra un panno scuro in modo che la luce del sole non arrivi al terreno. In questa condizione di buio e di freddo dobbiamo solo badare che il terriccio del vaso rimanga umido. Se abbiamo bagnato (con moderazione) quando abbiamo piantato i bulbi, probabilmente non servirà bagnare ulteriormente perché all’esterno l’umidità è tale da evitare che il terreno secchi. Ciò non di meno, ogni tanto controlliamo che il terriccio sia umido.

Vaso Trifoglio          30000_e

Dopo qualche settimana potremmo vedere spuntare dalla superficie dei germogli; attendiamo che siano lunghi 4 o 5 centimetri, quindi spostiamo il nostro vaso in casa, togliendo anche il panno che lo oscurava.
La pianta interpreterà il calore della casa e l’aumento di luce come un cambio di stagione e reagirà facendo crescere il suo germoglio e facendo aprire un fiore.Se iniziamo in questa settimana probabilmente per Natale avremo una splendida ciotola fiorita, come fosse primavera.

Unico neo di questa forzata fioritura sta nel fatto che il bulbo non ha modo di rigenerarsi, si esaurisce completamente e non può quindi essere riutilizzato per il prossimo anno.

Se ci piacciono le sfide, possiamo anche mettere i bulbi in frigorifero nello scomparto della frutta, invece che sul terrazzo, e lasciarceli finché non germogliano; a quel punto li togliamo e li mettiamo in terra nel vaso che preferiamo. E se vogliamo esagerare, predisponiamo una fioriera Trifoglio e mettiamovi i bulbi. Non sarà grande come un albero di Natale, ma lascerà sicuramente a bocca aperta i nostri ospiti.