C’è chi pensa che le bulbose non possano vivere bene in vaso perché non hanno la profondità giusta.

È solo una scusa per non provarci, credetemi. Le bulbose piantate in vaso sono belle quanto quelle piantate in piena terra e si possono creare degli effetti fantastici.

Cerchiamo innanzitutto di disporre di un terreno adatto, mescolando 5 kg di terriccio ordinario (universale) con un un chilo di terriccio per piante grasse (molto sabbioso).

 

Usiamo qualsiasi tipo di vaso: ciotole, cassette, vasi alti, fioriere…come la Fioriera Ellittica, il Vaso Terra o la Fioriera Natura di Bama.

 

ELLITTICA_tulipani  DSCN0426  DSCN0423

Mettiamo sul fondo del vaso due dita di argilla espansa per creare un corretto drenaggio, mettiamo un po’ di terra e quindi i bulbi con la gemma in alto.
Non preoccupiamoci troppo della profondità: se abbiamo un vaso abbastanza fondo da permetterci di rispettare la profondità ideale, tanto meglio, altrimenti le piante cresceranno lo stesso. Nel caso dei tulipani o di quei fiori con lo stelo alto, predisponiamo da subito dei bastoncini di sostegno: il vero problema di non rispettare la profondità del bulbo sta nella stabilità della pianta quando sarà cresciuta. In vaso possiamo permetterci di usare la distanza minima tra bulbo e bulbo: possiamo anche metterli vicini vicini, purché non si tocchino.


Se abbiamo un mastello o una fioriera, un vaso profondo quindi, possiamo anche piantarli a strati, mettendo prima quelli più grandi, che vanno più in profondità, e poi, inframmezzando nuovi strati di terra, quelli via via più piccoli. Cerchiamo ovviamente di evitare di metterne uno esattamente sopra l’altro, ma possiamo, con un po’ di attenzione, mettere fino a quattro strati di bulbi nello stesso mastello. L’effetto finale, quando fioriranno, sarà bellissimo.
La coltura in vaso ci permette anche di forzarne la fioritura… in modo che fioriscano a Natale, ma di questo magari parleremo la prossima volta.