Di San Valentino si è scritto tanto, ma di certo c’è che è vissuto tra il 176 e il 273 d.C. e che è venerato santo dalla Chiesa Cattolica, da quella ortodossa e anche da quella anglicana, considerato da sempre patrono degli innamorati.

La sua tomba, nelle catacombe al II miglio della via Flaminia a Roma, indica che subì il martirio proprio nella capitale, probabilmente per decapitazione. Le sue spoglie, inizialmente tumulate sulla collina di Terni, vennero “spartite” tanto che oggi si possono trovar reliquie del santo in diverse regioni e persino a Dublino.

          Risultati immagini per SANto VALENTINO

Questo vescovo romano, martirizzato alla veneranda età di 97 anni, ebbe la capacità di portare al cristianesimo moltissime persone, anche di alto rango, ed era già ampiamente venerato in vita, tanto che si racconta che la sua decapitazione avvenne lontano dalla città, quasi di nascosto (contrariamente alle usanze), proprio per impedire che si scatenassero tumulti popolari.

Le leggende legate a questo santo sono tante. Tra queste il fatto che, quando era Vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino, benché l’unione fosse ostacolata dalla famiglia di lei. Nonostante Serapia fosse gravemente malata, conscio di cosa avrebbe comportato per la sua posizione il matrimonio con una cristiana, Sabino chiese di essere unito in matrimonio. Valentino lo battezzò e li sposò; la storia narra che i due giovani morirono entrambi, subito dopo il matrimonio.

Risultati immagini per SAN VALENTINO

La festa di San Valentino si celebra da IV secolo (sostituì probabilmente la festa pagana dei Lupercalia, che si svolgeva tra il 13 e il 15 febbraio in onore del dio Fauno); oggi è diffusa in tutto il mondo.