Anche se la primavera è lontana, la voglia di primavera comincia a farsi sentire.

Niente di meglio che sfogarla con qualche semina che ci permetta di vedere, giorno dopo giorno, avvicinarsi la bella stagione.

Non serve molto e non dobbiamo nemmeno sporcare: procuriamoci innanzitutto dei contenitori per le uova: quelli di cartone vanno benissimo. Invece di buttarli nella pattumiera li trasformeremo in vasetti da semina. Unica cosa che dobbiamo comprare è del terriccio da semina e, ovviamente, almeno una bustina di semi, magari da condividere con qualche amica.

Mettiamo i contenitori delle uova in un sottovaso lungo e stretto, quelli tipici delle cassettine; riempiamoli di terriccio da semina e mettiamo due-tre semi per ogni celletta. Bagniamo la superficie con lo spruzzatore e mettiamo un dito d’acqua anche nel sottovaso così che, bagnando il terreno da sotto, lo mantenga umido. Copriamo il tutto con la pellicola per alimenti e mettiamolo sul davanzale della finestra, in piena luce, una spanna sopra il calorifero magari.

Possiamo seminare il basilico, ad esempio, oppure gli immancabili pomodori, i peperoni, le melanzane, ma anche qualche pianta da fiore. Appena spuntano dei germogli dal terreno, togliamo la pellicola. Manteniamo sempre umido il terreno finché le piantine non saranno abbastanza grandi da poter essere maneggiate.

Kit 3 fioriere Orto

Solo allora potremo rinvasarle in vasi più grandi. Se abbiamo l’Orto di Bama sul terrazzo avremo a disposizione già delle piantine ben formate al minimo prezzo.

Se abbiamo seminato il basilico, potremo trasferisco in una ciotola da tenere a disposizione in cucina. Se avremo invece seminato delle piante da fiore, saremo già in pole position per decorare davanzali e ringhiere.