La storia del tulipano, fiore appartenente alla famiglia delle Liliacee, inizia in un tempo e in una cultura molto distanti dai nostri.

Furono i Turchi i primi a sperimentarne la coltivazione e a utilizzare questo fiore come decorazione da giardino, mentre gli Europei ne facevano uso, pensate, a tavola, mangiandone i bulbi… caramellati e fritti! Soltanto successivamente, iniziò anche in Occidente la coltivazione a scopo decorativo.

Risultati immagini per TULIPANO

Furono gli Olandesi i primi ad adottare il tulipano al punto da farne la prima coltivazione della loro nazione. Tutti, in Olanda, coltivavano tulipani, al punto che il mercato dei bulbi crollò e si dovette ovviare al problema addirittura con delle limitazioni alla coltivazione espresse in termini di legge. A tutt’oggi, comunque, come tutti sanno, il tulipano resta proprio il fiore che simboleggia l’Olanda.

Risultati immagini per tulipano petali a spada

Nel lungo cammino compiuto alla volta dell’Europa, il tulipano ha subito un’importante mutazione nella forma. I primi tulipani, quelli turchi, si distinguevano per avere i petali acuminati. Si parla, infatti, di una specie originaria dai petali “a spada”. L’adattarsi al clima e alla terra olandese ha significato per questo fiore subire una sorta d’aggiustamento nella forma, dei petali nello specifico, che si ammorbidirono, rendendo il tulipano il fiore tondeggiante e dolce che oggi tutti conosciamo.

volantino MT 2015-1

Ma non c’è bisogno di andare in Olanda per assistere allo spettacolo dei tulipani in fiore: a Pralormo, un Comune a pochi chilometri da Torino, 75.000 tulipani si aprono in tutela loro bellezza ad aprile nel parco del castello. Uno spettacolo incredibile e mozzafiato a cui Bama non poteva non partecipare.