In queste settimane, presi dalla frenesia di ridare al nostro terrazzo tutta la bellezza che abbiamo in mente, siamo soliti vuotare i vasi e riempirli con nuova terra senza prendersi la briga di lavarmi.

Non stiamo parlando della necessità di pulirli esternamente, che è un fatto puramente estetico, quanto piuttosto di lavarli internamente togliendo ogni traccia della vecchia terra.

Risultati immagini per lavare vaso piante

Potrebbe sembrare inutile, ma invece è una precauzione che dobbiamo sempre prendere. Molti parassiti svernano proprio nel vaso; la loro presenza, magari combattuta lo scorso anno, rischia perciò di angustiarci anche quest’anno se non li eliminiamo del tutto.

Risultati immagini per lavare vaso piante

Lavare i vasi dopo averli vuotati è una cosa semplice, ma che si rivela essere un utile sistema preventivo. Facciamolo sotto la doccia dirigendo il getto proprio negli angoli e nei punti dove il terriccio tende a fermarsi.

Anche i vasi di cotto vanno lavati; per loro il trattamento dovrebbe prevedere anche il fatto di lasciarli a bagno per una buona mezz’ora prima di utilizzarli.

Il cotto infatti tende ad assorbire l’acqua: se li usiamo “secchi” c’è il rischio che assorbano l’acqua della prima annaffiatura, lasciando all’asciutto le piante appena trapiantate.