Le piante sono comparse sul nostro pianeta prima di qualsiasi altra forma di vita.

Hanno colonizzato il pianeta trasformando la sua crosta in un substrato fertile, hanno creato l’atmosfera e le condizioni utili per la vita di tutti gli altri esseri viventi. In questo sono partiti molto in anticipo su erbivori e carnivori e, naturalmente, anche sui parassiti che spesso le danneggiano.

Risultati immagini per piante

Ma le piante hanno in sé tutte le possibili difese dai principali parassiti.Una pianta sana è una pianta pronta a resistere a qualsiasi attacco; se non fosse così, si sarebbe già estinta.

Risultati immagini per piante  con parassiti

Se gli afidi potessero avere ragione delle rose, probabilmente non esisterebbero più le rose sul nostro pianeta. Se questo non accade è solo perché le rose sono più forti.

Risultati immagini per rosa

Fatta questa doverosa considerazione, l’obiettivo di qualsiasi appassionato di giardinaggio deve essere quello di mantenere in perfetta salute le proprie piante, dando loro il terreno ideale, l’esposizione migliore, la giusta quantità di acqua e di nutrimento.

I parassiti, siano essi afidi, acari o cocciniglie, che pure esistono e hanno una loro funzione nell’ecosistema, possono fare ben poco contro una pianta sana: ci possono danneggiare alcune foglie, ma non potranno mai minare la salute di una pianta di per sé sana e vigorosa.