C’è chi pensa che le acidofile siano piante delicate….

Parliamo di azalee, camelie, gardenie, rododendri. Niente di più falso: andate a vedere a Villa Carlotta, sul Lago di Como, l’esplosione di fioriture di azalee centenarie e ve ne convincerete.

Risultati immagini per camelie          Risultati immagini per gardenia        Risultati immagini per rododendro

L’azalea, ad esempio, che possiamo acquistare ancora in boccio in questi giorni, ha bisogno solo di un terriccio appropriato (quello per acidofile) e di una zona luminosa, ma non esposta direttamente al sole (se non per poche ore). Dopo la fioritura tagliamola in modo da arrotondarla completamente ed eliminare i rametti più lunghi che danno un senso di disordine alla pianta.

Risultati immagini per AZALEE

Rinvasiamola (evitiamo di farlo quando sta per fiorire, potremmo rovinarla) e concimiamola usando un concime per acidofile.

Evitiamo di bagnarla con l’acqua del rubinetto (sempre un po’ calcarea) o aggiungiamo all’acqua un cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua: questo compenserà il calcare ed eviterà che il terriccio a lungo andare perda la sua acidità.

I vasi a riserva d’acqua sono quanto di meglio si possa offrire a queste piante perché il terreno resta sempre umido e i sali minerali non vengono dispersi con le annaffiature.