Il sole ci fa desiderare sicuramente di avere un po’ di ombra in terrazzo; le solite tende non sono sempre la soluzione migliore perché, a fronte di una copertura sicuramente elevata, limitano anche il passaggio di aria.

Perché allora non creare un po’ di ombra sfruttando degli alberelli, la cui ombra leggera non impedisce il passaggio di aria, ma ci permette sicuramente di vivere la terrazza anche nelle ore pomeridiane?

Possiamo scegliere tra gli oleandri, il cui veloce sviluppo ci permette in una sola stagione di ottenere l’ombra desiderata e che possiamo anche coltivare a mo’ di siepe per difenderci dagli sguardi inopportuni dei vicini. Oppure un clerodendro, una bella pianta dai fiori rosati che fiorisce proprio nel periodo estivo. Oppure il bambù, esotico e sempre piacevole, capace di creare una barriera fitta eppure leggera.

Risultati immagini per oleandro

C’è solo l’imbarazzo della scelta. A noi spetta solo scegliere il vaso ideale, opportunamente profondo, almeno 50-60 cm, che sappia fornire una solida base di appoggio contro il possibile vento. È utile anche legare in qualche modo il nostro alberello alla ringhiera o al parapetto con un legaccio da tenere morbido, ma che eviti comunque alla pianta di cadere sotto l’azione di una raffica.

Da considerare che l’utilizzo di alberelli, oltre a fornirci l’ombra leggera che desideriamo, ci lascia comunque liberi di coltivare tutte le erbacee da fiore che desideriamo.

La base infatti degli alberelli rimane sempre sguarnita e niente di meglio dunque che piantare nello stesso vaso anche i fiori che più ci piacciono: oltre a migliorare l’estetica del terrazzo proteggeranno le radici dell’alberello e limiteranno l’evaporazione dell’acqua dal terreno.