Perché le foglie diventano rosse? Quante volte i bambini ce l’hanno chiesto e ci siamo magari arrampicati con risposte improbabili.

In realtà il colore rosso, come il giallo, sono sempre presenti nelle foglie. Basti pensare al verde chiarissimo di certe foglie quando spuntano o al fatto che in talune specie (si pensi alla Photinia) le foglie giovani abbiano normalmente una colorazione rossa.

Risultati immagini per foglie rosse gialle

Il verde è determinato solo dalla presenza prevalente della clorofilla, il cui colore è il verde. La maggiore o minore concentrazione del rosso e dl giallo è ciò che determina le diverse sfumature di verde che caratterizzano le diverse specie.

Risultati immagini per foglie verdi clorofilla

In estate, quando fa molto caldo, la pianta si difende producendo una sostanza, il sughero, che limita l’apporto di linfa alle foglie; questo meccanismo di difesa è stato elaborato dalla natura per limitare l’apporto di linfa e, di conseguenza, di acqua alle foglie. Essendoci minore disponibilità di acqua, la pianta evita di disperderla con la traspirazione. È anche per questo motivo che, nelle settimane più calde dell’anno, le piante rallentano il loro sviluppo per riprenderlo alla fine di agosto. Le piante grasse entrano persino in una sorta di riposo vegetativo per lo stesso motivo.

Risultati immagini per foglie estate sughero

Il sughero funziona per le foglie come il colesterolo cattivo per le nostre vene: poco alla volta finisce per ostruirle. Ed è quanto avviene in autunno, quando, abbassandosi la temperatura, ma soprattutto riducendosi le ore di luce giornaliere, la produzione di sughero aumenta perché le foglie “costano” alla pianta più di quanto possono produrre con l’attività clorofilliana. Man mano che i piccioli delle foglie si ostruiscono (cicatrizzando nel contempo il punto di attacco e rendendolo inviolabile dai parassiti) l’apporto di clorofilla diminuisce; ecco che, venendo a mancare il verde tipico della linfa, prevalgono gli altri colori, secondo la specie.

Risultati immagini per colori foglie autunno


Ed ecco allora quel meraviglioso spettacolo di colori che caratterizza l’autunno e ne fa una delle stagioni più belle per gli amanti della natura e per gli aspiranti fotografi.