Farsi un orto sul balcone può essere molto difficile se lo spazio è ridotto a una piccola striscia sospesa o il terrazzo ci serve come locale per pranzare, far giocare i bambini, far scorrazzare il gatto. Una soluzione può venire dall’idea di sfruttare l’altezza invece della larghezza. Poter impilare su più livelli i vasi ci permette di moltiplicare lo spazio utile e coltivare sostanzialmente quello che vogliamo sfruttando al meglio l’esposizione.

Avere dei vasi capaci a più altezze può rappresentare un problema, ma sfruttando l’impilabilità delle fioriere Brick il problema è risolto nel modo più semplice.

32022a-web

Possiamo coprire una parete sovrapponendo i Brick a piacimento. Metteremo in alto le piante ricadenti, le fragole o i pomodorini, e in basso i Cuori di bue, le melanzane, i peperoni. Ogni pianta avrà abbastanza terra per crescere e svilupparsi e noi ci ritroveremo con un vero orto verticale che occupa poco spazio, ma che produce come una vera aiuola. Se poi abbiamo il problema di come sostenere le piante con i loro frutti, ci basterà mettere una rete a maglie grandi davanti alle fioriere per avere tutto il sostegno che vogliamo. Quest’anno con il Brick, non abbiamo più scuse.