Se abbiamo una pergola, un gazebo, un lampioncino, avremo quasi sempre degli antiestetici tubi o pilastri, dei veri pugni in un occhio nel nostro giardino o sul nostro terrazzo. Una soluzione tanto semplice quanto risolutiva è costituita dal vaso Tulipano di Bama. Si tratta di un vaso diviso in due parti che, unite, lasciano uno spazio centrale atto ad avvolgere il tubo. Basta utilizzarlo alla base del tubo (vanno bene anche quelli a sezione quadrata) per creare una piccola aiuola da riempire con i fiori o le piante verdi che preferiamo.

nobilitare-tubi-1

Se la struttura è mobile (come nel caso di un gazebo solo appoggiato a terra), possiamo piantarvi delle erbacee di stagione (vanno bene anche i gerani o la lavanda o delle roselline); se la struttura è fissa, possiamo impiegare l’originale vaso anche per piccoli rampicanti. Pensiamo a un’edera, a una clematide, al nasturzio, alla gloriosa. Con un po’ di ingegno, possiamo sistemare il tulipano anche ad altezze diverse (basta creare sul tubo un punto di appoggio usando due blocchetti di legno tenuti fermi da fascette da elettricista) in modo da usare piante ricadenti, dai classici parigini alle petunie, dall’edera alla dipladenia. Le due parti del Tulipano possono essere usate anche singolarmente per ricoprire i tubi che scendono dalla grondaia o i tubi del gas (normalmente a vista).

nobilitare-tubi-3

 

Se poi vogliamo essere particolarmente originali, possiamo sfruttare i Tulipano e i “pali” a nostra disposizione per coltivare pomodori o melanzane, fagioli o piselli: abbiamo il vaso, abbiamo il sostegno: cosa ci manca?

nobilitare-tubi-2