Siamo tornati dalle vacanze sognando di trasferirci lì, dove siamo stati: piantare tutto, cambiare vita, in meglio. Poi, è bastata una settimana per dimenticarci dei buoni propositi, del sole, degli aperitivi con gli amici, delle ricche giornate di sole… E le nostre piante? Come hanno vissuto nel frattempo? Per loro la nostra vacanza forse è stata un incubo. Qualcuna non ha retto, qualcun’altra è esattamente come l’abbiamo lasciata, altre appaiono sofferenti, brutte, con qualche foglia afflosciata e qualche rametto secco. Urge una cura di ringiovanimento che le riporti al primitivo splendore.

post_giardino1
L’Annaffiatoio di Bama

Va detto che nel migliore dei casi, se hanno ricevuto acqua sufficiente in nostra assenza, sono come le abbiamo lasciate: è stato troppo caldo perché siano cresciute. Caldo e umidità hanno fatto bene alle piante verdi che abbiamo lasciato sul balcone (sempre che qualcuno le abbia annaffiate a sufficienza). Prendiamo quindi i vasi più piccoli e mettiamoli a bagno per mezz’ora nel lavandino o in un catino; l’acqua deve arrivare a tre quarti del vaso. Se il terreno al loro interno è asciutto tenderanno a galleggiare. Dopo mezz’ora si saranno appesantiti abbastanza per stare saldamente sul fondo, segno che il terreno si è inumidito e si è reidratato. Lasciamoli sgocciolare e rimettiamoli a posto dopo aver tolto le foglie rovinate e aver fatto una specie di operazione di pulizia generale.

Per idratare la terra nei vasi più grandi, versiamo poca acqua alla volta (mezzo bicchiere circa); la vedremo probabilmente scivolare sul terreno e andare verso i bordi. Attendiamo che la superficie si inumidisca prima di versarne ancora e proseguiamo così finché, sollevando il vaso, sentiremo che si è realmente appesantito. Possiamo infilare una matita nel terremo per accertarci che sia umido anche in profondità. Annaffiamo un poco anche il giorno successivo. Nel giro di pochi giorni vedremo le piante darci segnali di ripresa (le foglie turgide, qualche nuova gemma, un fiore che si apre). Con una nuova irrigazione diamo loro, a tutte indistintamente, del concime liquido, per piante verdi o fiorite, e concimiamo ancora ogni settimana fino a fine ottobre.

Le ciotole Natura di Bama
Le ciotole Natura di Bama