Il giardino di Bama

Anche una lampadina può servire

venerdì 23 febbraio, 2018

Lampade per Piante da interno

I mesi invernali sono caratterizzati da una scarsa luminosità ambientale; il giorno è più corto e la luce del sole che arriva alla nostra latitudine è inferiore. Per questo le nostre piante di casa possono soffrire, venendo a mancare proprio l’attività di fotosintesi su cui basano la produzione di zuccheri utili per la vita.

Posizionare le nostre piante di casa vicino alle finestre è sempre la cosa migliore, ma non sempre è possibile e per alcune di esse, anzi, vorremmo che potessero arredare convenientemente un angolo lontano dalle normali fonti di luce.

Possiamo ovviare a questo inconveniente fornendo alla pianta una sorgente di luce artificiale. Questa, per quanto luminosa, non offrirà mai lo spettro di luce tipico del sole, ma può, ciò non di meno, aiutare la pianta a crescere.

Le lampadine convenzionali hanno generalmente una luce che interviene nella parte rossa o blu dello spettro. Anche le lampade cosiddette “sunlight” hanno uno spettro molto limitato rispetto a quello solare, anche se vi ci si avvicinano molto.

Possiamo comunque dotare le nostre piante di una lampada che ne supporti la crescita anche durante la brutta stagione. Sul web non è difficile trovare lampade, anche a led, costruite per questo scopo. Se ne adottiamo una teniamola accesa per qualche ora al giorno, cercando di riprodurre con l’illuminazione, la normale lunghezza del giorno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>