L’ibisco è una bellissima pianta tropicale con fiori coloratissimi e vistosi che si aprono durante l’estate e si alternano sulla pianta fino a ottobre inoltrato.

Ne esistono diverse varietà, da quelle più piccole che possiamo coltivare in casa a quelle più grandi da mettere sul terrazzo o in piena terra.
Data la sua origine, ama un clima caldo, umido e un’esposizione molto luminosa. In casa possiamo riservarle una posizione davanti a una finestra, lontano da fonti di calore, impiegando un vaso a riserva d’acqua e un concime per piante fiorite con cui nutrirla da marzo a ottobre.

Se coltiviamo l’ibisco in terrazzo, scegliamo per lei un vaso capiente e profondo e usiamo un terriccio ordinario, ben concimato in cui abbiamo assicurato un perfetto drenaggio.

Se abitiamo al Nord scegliamo una posizione luminosa ma riparata dal vento e predisponiamo una leggera copertura invernale fatta con del normale tessuto non tessuto. Al Centro e al Sud questa pianta dà il meglio di sé espandendosi anno dopo anno fino a diventare un voluminoso cespuglio. Non ha nessuna particolare esigenza, non serve potarla, né legarla; utile è solo una concimazione a primavera, utilizzando del letame pellettato o un concime organo minerale a lenta cessione.