I tulipani sono tra i fiori che vantano il maggior numero di ibridazioni e incroci.

Ogni anno i vivaisti olandesi, specializzati da sempre in questa attività, propongono tulipani sempre nuovi, sfrangiati, bicolori, alti o bassi, più o meno persistenti.

C’è un posto, nel Nord Italia, vicino a Torino, dove i tulipani “nuovi” si mettono in bella mostra. Parliamo del Castello di Pralormo dove ormai da molti anni si tiene, nel mese di aprile, si tiene la manifestazione “Messer Tulipano”.

Non si tratta di una semplice esposizione. Il parco del castello (bellissimo e quasi interamente visitabile) accoglie nelle sue aiuole proprio le varietà più nuove di tulipano. Ne vengono piantati più di 70.000: è un “rito” che si concentra nella seconda metà di ottobre e che tutti gli anni vede impegnate decine di persone nel mettere a dimora i bulbi acquistati in Olanda.

       

Aprile è il momento in cui tradizionalmente vanno in fioritura, tutti insieme rendendo spettacolare e unico nel suo genere il parco del castello. Bama non poteva lasciarsi sfuggire un’occasione di questa portata ed è presente come sponsor alla manifestazione. Può essere anche l’occasione per incontrarci: cosa ne dite?