Metti un separè in interno! La fioriera Separé rappresenta la soluzione più valida e pratica per coltivare qualsiasi rampicante in terrazzo. Ma la possibilità di utilizzarla anche per coltivare in idrocoltura, senza far uso di terra quindi, la rende al scelta ideale per arredare e decorare l’interno di uffici e negozi, abitazioni e sale d’aspetto, per dividere in più aree un’ampia superficie, per delimitare spazi in interno ed esterno.

> Leggi anche l’articolo su “Come fare l’idrocultura”

> La Fioriera Separè è ideale per coltivare con la tecnica dell’idrocoltura

In ufficio viene spesso impiegata per regalare un po’ di privacy in un open space o per dividere tra loro le scrivanie o i gruppi di lavoro. In clima di pandemia, la fioriera Separé rappresenta anche una soluzione estetica decisamente più valida del comune pannello di plexiglass.

Ma cosa vi possiamo coltivare in interno? Pensiamo sicuramente a delle piante verdi che possano coprire l’intera spalliera in modo costante in ogni stagione. A riguardo, le piante che più si prestano a questo utilizzo sono il classico Pothos, disponibile anche con foglie variegate, e il Philodendron scandens con foglie verde scuro, piccole, lucide. La fioriera Separé può contenere tre esemplari alla vota, due su un lato e una sull’altro. Si tratta di piante relativamente economiche che hanno il pregio di non richiedere cure particolari. Trattandosi di piante di origine tropicale, hanno bisogno di luce, ma non del sole diretto.

Il nostro consiglio è di riempire la fioriera di argilla espansa e mettere i vasi con le piante direttamente nell’argilla: in questo modo eviteremo il trapianto (o per lo meno lo rinvieremo a primavera, se necessario), avremo un ambiente pulito e ci risulterà facile anche sostituire una pianta se lo desideriamo.

Entrambe le specie crescono in fretta e saranno sufficienti pochi mesi per coprire completamente la spalliera. Se poi vorremo, nella bella stagione, spezzare il verde con un po’ di colore, abbiamo spazio per delle campanelle rampicanti o per decorare la base con delle piante di fucsia che, vivendo bene a mezz’ombra, produrranno originali fiori penduli nelle più diverse tinte del rosa e del viola.