Che cos’hanno in comune la Dracena o il tronchetto della felicità con il Potos? Quasi nulla.

Le prime hanno un tronco eretto da cui si dipartono ciuffi di foglie, l’altra è una pianta che ricade o che può essere fatta arrampicare.

dracena_potos_blog

Entrambe però hanno bisogno veramente di poco. Si accontentano di una luce filtrata, anche se non disdegnano luminosità maggiori, ma sopravvivono bene in casa anche in posizioni scarsamente illuminate. Ovviamente, come per tutte le piante che traggono energia dalla luce, la loro crescita è proprio in rapporto ala luce che ricevono, ma non sono per questo meno belle. Posizionarle però è spesso difficile: perché e prime hanno appunto un lungo fusto vuoto e le seconde riempiono solo se le mettiamo in alto e le facciamo ricadere. Metterle insieme a questo punto potrebbe essere vantaggioso. Scegliamo un vaso che possa accontentare entrambi. Il vaso Piramide è perfetto perché pone entrambe le piante a un’altezza utile perché diano il meglio. L’altezza a cui mettiamo il vaso è infatti determinante ai fini estetici. Essendo il Piramide alto più di 60 centimetri, avremo il tronchetto o la dracena con i ciuffi di foglie proprio all’altezza degli occhi e ci parrà persino più grande, più piena e più bella; il tronco tenderà a scomparire sotto le foglie. Il Potos, dal canto suo, con il suo modo di espandersi, può efficacemente riempire in breve tempo la base della pianta, ricoprendo il terreno con i suoi lungi fusti flessibili. Possiamo inizialmente arrotolare i fusti intorno ai tronchi della dracena, finché la superficie del terreno sia completamente coperta, per poi lasciarlo crescere e ricadere sul vaso stesso. Se invece della “macchia verde” vogliamo una nota di colore (ma per questo dobbiamo assicurare alla composizione una buona illuminazione) al posto del Potos mettiamo un’Impatiens. Questa pianta ha il vantaggio di fiorire n casa per quasi tutto l’anno e il fogliame, benché più piccolo e discreto rispetto al Potos, formerà comunque un cuscino verde alla base della dracena.

Se poi a questo punto non siamo ancora soddisfatti, possiamo usare i Satelliti per piantarvi piccole piante di Potos o altre Impatiens di diverso colore o della semplice edera.