Spesso ci si rammarica del fatto che il proprio balcone o le proprie finestre non siano esposte a Sud e quindi ricevano poco sole o siano addirittura sempre in ombra. Si pensa che in queste condizioni non sia possibile avere dei vasi fioriti, ma ci sbagliamo. La Lobelia, ad esempio, è una pianta poco usata -sarà una questione di moda? – che invece meriterebbe maggiore attenzione.

È di per sé una pianta perenne, ma viene coltivata abitualmente come annuale; non ha nessuna particolare esigenza e fiorisce bene ance in posizioni ombreggiate e semiombregiate.

shutterstock_127265288

Al suo attivo ha una produzione di fiori quasi ininterrotta da aprile fino a ottobre nei colori viola, azzurro, ma anche rosa, rosso e giallo.

I suoi lunghi e sottili steli inizialmente si ergono eretti per poi ricadere a formare una cascata di fiori perfetta per i vasi sospesi, per i davanzali delle finestre, per le fioriere. Possiamo usarla come protagonista in un basket o in un vaso appeso a una parete, ma anche sfruttarla nelle cassette (due piante per ogni cassetta da 40 cm) insieme ad altre specie, verdi o fiorite dal colore contrastante. Mescoliamola alledera se desideriamo che il verde delle foglie faccia da sfondo ed esalti il suo colore, oppure associamola a un tradizionale geranio per giocare sul doppio contrasto di dimensioni del fiore e del colore. La lobelia si presta anche a decorare la base dei vasi più grandi, quelli in cui abbiamo piantato arbusti o alberelli, per coprire la superficie del vaso e godere di una cascata di fiori veramente bella. Per e cure, nessun problema: basta mantenere il vaso sempre umido (se abbiamo un vaso a riserva dacqua è perfetto, ce ne possiamo dimenticare) e dare alla pianta ogni due settimane fino a settembre del fertilizzante per piante da fiore.