Ogni anno si spendono tanti soldi nell’acquisto di piante da fiore. Quando la primavera ci entra nel sangue, si sa, vorremmo riempire davanzali e terrazzi di fiori e il piacere che ci danno vale bene qualche soldino. Ma in questi tempi di crisi possiamo anche percorrere un’altra strada, più economica e non meno gratificante.

Possiamo infatti seminare le nostre piante preferite spendendo pochi euro e usando molte delle cose di cui già disponiamo. Dobbiamo pensarci a febbraio-marzo e procedere così per ottenere petunie, begonie, portulache e la maggior parte delle piante da fiore annuali e perenni che ci possono venire in mente. Possiamo usare le cassette di cui già disponiamo (e che probabilmente giacciono in un angolo del balcone in attesa della primavera), ma anche qualsiasi contenitore riciclato come le vaschette in cui al supermercato ci vendono la frutta e la verdura, le confezioni delle uova (di plastica o di cartone non ha importanza), persino i gusci d’uovo…

Procuriamoci i semi (una bustina costa da un minimo di 50 centesimi a un massimo di 1,5 euro, secondo la specie) e acquistiamo anche un sacchetto di terriccio da semina (è già setacciato). Se usiamo le confezioni delle uova, riempiamone una di terriccio, mettiamovi i semi, inumidiamo con lo spruzzatore e usiamo una seconda confezione (questa deve essere trasparente) per coprire la semina. Se usiamo una cassetta, riempiamola solo a metà, mettiamovi i semi, inumidiamo e copriamola con della pellicola per alimenti bucata in più punti. Teniamo il nostro semenzaio in casa, davanti a una finestra e nel giro di pochi giorni (da 5 a 10 secondo la specie) vedremo le piantine spuntare. Appena questo avviene, togliamo la copertura e badiamo che il terreno rimanga umido (mai fradicio). Attendiamo che siano sufficientemente gradi da poter essere maneggiate prima di trasferirle in vasi più grandi. Se usiamo le confezioni di uova, potremo togliere la piantina con tutto il suo pane di terra e trapiantarlo direttamente nei vasi o nelle aiuole definitive. Se abbiamo usato i vasi dovremo usare una palettina, ma in ogni caso l’operazione sarà più semplice di quanto si possa descrivere e avremo a disposizione decine di piantine a un prezzo irrisorio.

Un consiglio: mettiamo i semi in acqua la sera prima di metterli in terra: accelereremo la germinazione.